Differenze principali
La scelta di un sedimentatore con pacco lamellare circolare, permette di utilizzare tutta la superficie equivalente disponibile all’interno di un serbatoio cilindrico, di un vecchio chiarificatore, oppure su un serbatoio fatto su misura. Ma non solo…
Flusso
Nel sedimentatore a pacco lamellare circolare, il flusso all’interno di un serbatoio cilindrico, viene distribuito radialmente; l’acqua quindi segue la via più breve e naturale per entrare nel pacco lamellare. La radialità del sistema permette di evitare bruschi cambiamenti di traiettoria con formazione di turbolenze che aumentano la probabilità di vie preferenziali del fluido, dannose per una buona chiarificazione. Questo permette al flusso di distribuirsi uniformemente lungo tutta la superficie di separazione, senza l’ausilio di deflettori o altre strutture per “costringere” l’acqua ad entrare nel pacco.
Ad ognuno il suo!
Il pacco lamellare circolare a lamelle ondulate, può essere utilizzato in diverse modalità di flusso: ascensionale, discensionale, a flusso ascensionale/discensionale e a flusso orizzontale. Con i pacchi lamellari tubolari, il flusso è obbligatoriamente ascensionale o discensionale.
Flusso ascensionale: La superficie equivalente sviluppata del pacco lamellare, è utilizzata solamente per la sedimentazione delle particelle solide sospese. Il flusso ascensionale permette un aumento degli effetti di flocculazione grazie all’ingrossamento
delle particelle, favorendo la sedimentazione.
Flusso discensionale: La superficie equivalente del pacco lamellare, è utilizzata solamente per la flottazione o la disoleazione. Il flusso discensionale permette di
aumentare gli effetti di coalescenza grazie all’aumento della dimensione
delle particelle, favorendo la disoleazione / flottazione.
Flusso orizzontale: La superficie equivalente del pacco lamellare viene utilizzata
contemporaneamente sia per la sedimentazione che per la disoleazione. Gli
effetti di coalescenza e flocculazione sono presenti ma solo in minima parte. Il
pacco lamellare a flusso orizzontale è utilizzabile con reflui aventi particelle già
formate all’ingresso del sedimentatore.
Flusso ascensionale/discensionale in serie: il pacco lamellare ha due sezioni in serie che mettono a disposizione la superficie equivalente sia per la fase di flottazione che per quella di sedimentazione o viceversa. Ogni sezione ha la superficie equivalente che è dedicata interamente per la fase interessata.