Il sistema di flottazione avanzato di Ciem Impianti Srl, non è una semplice sistema di separazione di fasi, ma è un vero e proprio reattore di trattamento chimico-fisico.
Grazie al particolare sistema di insuflazione dell’aria all’interno del Flottatore, attraverso il sistema di ossigenazione brevettato Ciem Impianti, è possibile ottenere elevatissime rimozioni di tensioattivi e di colore (anche maggiori del 90%) dalle acque reflue industriali.
Descrizione del processo
La flottazione avviene in un reattore circolare attrezzato con un appropriato numero di ossigenatori brevettati, distribuiti in un toro circolare collegato ad una pompa centrifuga. Il sistema di aerazione nel reattore è studiato al fine di ottenere, oltre alla separazione solido/liquido, la riduzione dei tensioattivi per stripping e la riduzione del colore. Per favorire la separazione della biomassa, del particolato e delle sostanze colloidali viene dosata una certa quantità di coagulanti e flocculanti. Le sostanze flottate (fango/schiuma/tensioattivi) che si accumulano sulla superficie dell’acqua sono rimosse da una raschia di superficie, che le spinge in una tramoggia collegata ad un tubo per lo scarico in una vasca raccolta fanghi.
Dalla zona di chiarificazione l’acqua limpida trattata risale lungo uno o più tubi piezometrici collegati ad una canalina esterna tramite un sistema di regolazione di livello dell’acqua all’interno del reattore, al fine di permettere sempre la regolare rimozione delle sostanze flottate con la raschia. La riduzione dei tensioattivi nell’acqua in uscita dal reattore è di circa l’80÷90%. Oltre alla separazione del fango con questo sistema si può ottenere una riduzione del colore.
Per maggiori informazioni visitate il sito Ciem Impianti