Dimensioni
Una comparazione che permette di capire i vantaggi del pacco lamellare circolare è quella delle dimensioni tra un serbatoio con pacco lamellare circolare ed un sedimentatore convenzionale di pari resa. Entrambi i sedimentatori hanno 28 metri quadri equivalenti di superficie sviluppata ma da come è possibile notare a sinistra, il pacco lamellare circolare permette di ridurre il diametro del sedimentatore lamellare da 6 metri a 2 metri.
Superficie equivalente
In questa comparazione, viene confrontato un sedimentatore a pacco lamellare circolare, con lamelle da 1 metro e spaziatura di 60 mm, con un sedimentatore lamellare parallelepipedo con la stessa spaziatura e superficie equivalente.
Da come è possibile notare dalla vista dall’alto, il pacco lamellare circolare riesce a sfruttare ottimamente tutta la superficie disponibile all’interno del serbatoio cilindrico. La tubazione centrale di calma è sfruttata sia come camera di alimentazione che di flocculazione, ed è possibile installare una raschia per ispessimento fanghi.
Nel caso di un sedimentatore a pacco lamellare parallelepipedo, da come è possibile notare dall’immagine a fianco, lo sfruttamento della superficie del sedimentatore, non è ottimale. I sistemi alveolari non consentono di modificare lo spazio tra le lamelle, ed è impossibile installare una raschia per ispessimento fanghi.
Installazione del pacco lamellare
Nel caso di un pacco lamellare circolare, l’installazione è resa facile per via della sua forma in quanto non sono previste strutture di sostegno interne, in quanto è sufficiente appoggiare il separatore a bordo vasca.
Nel caso del pacco lamellare parallelepipedo l’installazione è resa difficoltosa per via della geometria del pacco stesso. Sono necessarie delle strutture di supporto per ancorare il pacco al serbatoio. Inoltre sono necessari deflettori per evitare tamponamenti all’interno della vasca cilindrica, nonché sistemi di calma/distribuzione da installare sotto al pacco che rendono difficile la sedimentazione